mar 3 novembre 2009
ore 17.00Ingresso libero
La Cappella Underground / Bonawentura
La calma del più forte
Veit Heinichen incontrerà il pubblico per festeggiare in anteprima l’uscita del suo ultimo romanzo La calma del più forte pubblicato da Edizioni e/o, sugli scaffali delle librerie a partire dal giorno successivo. Heinichen sarà protagonista di una conversazione da non perdere con un altro grande scrittore: Massimo Carlotto. Nel corso della giornata non ci sarà soltanto la presentazione del libro: verranno proposti, infatti, i primi due episodi della serie realizzata dalla televisione tedesca e tratta dai romanzi di Heinichen che hanno per protagonista il Commissario Laurenti.
Ore 17.00:
COMMISSARIO LAURENTI. I MORTI DEL CARSO
Versione originale sottotitolata in italiano.
Trieste è battuta da una gelida Bora nera che ben si confà all’umore del commissario Proteo Laurenti, impantanato nel bel mezzo di una crisi coniugale. Il panorama è ulteriormente oscurato da una serie di delitti. Una casa sul Carso esplode nella notte con tutti i suoi abitanti. Un pescatore perde la vita in mare e il proprietario del peschereccio viene ritrovato giustiziato in modo misterioso non lontano dalla Foiba di Basovizza. Contrapposti desideri di vendetta governano i sentimenti di Nicoletta Marasi e del vecchio Gubian. Per Proteo, una schiarita sembra arrivare con Živa Ravno, magistrata croata, che fornirà un aiuto importante alla soluzione d’una catena di omicidi provocati da cupidigia, ritorsione e amore non corrisposto.
Ore 18.30:
VEIT HEINICHEN incontra il pubblico in una conversazione con MASSIMO CARLOTTO e presenta “LA CALMA DEL PIÙ FORTE”
Veit Heinichen è tedesco, ma vive da molti anni a Trieste, dove è corrispondente per la stampa tedesca. Ama e conosce benissimo la città, la sua storia e i suoi problemi attuali. I suoi romanzi in Germania sono dei bestseller.
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive in Sardegna. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco (e/o). È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani e riviste. I suoi libri sono tradotti in vari Paesi e molti sono i premi letterari vinti.
Ore 20.30:
COMMISSARIO LAURENTI. A CIASCUNO LA SUA MORTE
Versione originale sottotitolata in italiano.
Un lussuoso motoscafo si arena di fronte alla costiera triestina. Il proprietario, Bruno de Kpfersberg, imprenditore austriaco residente a Trieste, è scomparso. Anni prima il commissario di polizia Proteo Laurenti lo aveva accusato della morte della moglie, ma non era riuscito a farlo condannare. Ora Laurenti dovrà scoprire cosa si nasconde dietro alla sua scomparsa e incontrerà nel socio di de Kopfersberg, Viktor Drakić, il suo peggior nemico. Altre morti complicheranno l’estate caldissima di Laurenti e della sua vivace famiglia. Una moglie inquieta, una figlia in lizza per Miss Trieste e un figlio troppo spesso ospite della questura non riusciranno però a distrarlo abbastanza per non scoprire un traffico internazionale di prostituzione e tangenti.
La giornata è organizzata da La Cappella Underground, Libreria Minerva, Bonawentura/Teatro Miela, Alpe Adria Cinema ed avviene con il patrocinio di FVG Film Commission.
martedì 3 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento