martedì 3 novembre 2009

Perchè andar sul molo audace...


perchè andar sul molo Audace...quando c'è Bora come oggi!! è l'interrogativo che torna 0gni qual volta soffia questo ben noto vento, dell'estremo nord-est.
Puntualmente con l'arrivo della stagione fredda, arrivano gli insulsi tg nazionali con il bollettino del maltempo, e ci ficcano quasi sempre Trst con l'immancabile bora, e le sue mitologiche raffiche (101-126-156 km/H?!).
Gli impavidi operatori della Rai, noncuranti della bora, scura e chiara, si recano puntualmente sul molo audace, dove trovano la solita coppia di sprovveduti (che dite mona è meglio!?!) che prova il brivido di passeggiare sul molo e magari di essere scaraventati da un refolo di bora in acqua!!
I triestini doc o patocchi se preferite ,ritengono che l'esperienza bora sia irrinunciabile, e non a torto, direbbe qualcuno, visto che nei giorni successivi l'aria che si respira è piacevolmente frizzante e il cielo di un sorprendente azzurro.
Inoltre alcuni autoctoni reputano alla bora i colpi di testa di personaggi, + o meno spostati,infiltrandosi nei meandri oscuri della psiche ed agendo liberamente con disinvoltura nei giorni successivi.
Ai psicologi l'ardua sentenza.
P.S: mi stupisco come ancora nessun napoletano-triestino, abbia inventato il famoso souvenir BORA IN SCATOLA!

1 commento:

  1. I peggiori sono quelli che vanno sull'audace i giorni di bora con il molo ghiacciato.. non esistono limiti all'umana idiozia..!

    comunque la BORA IN SCATOLA ESISTE!

    http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_ilpiccolo/2010/01/07/1262848921323_bora17.jpg

    www.museobora.org

    ;)

    RispondiElimina